| |
|
Ecco la
quarta A impegnata
in una
divertente lezione di scienze!!
|
Scienze ?!?
Ginnastica... forse !!
No, no,
proprio scienze!!! |
|
|
Siete
curiosi? Volete saperne di pių ?
Allora...continuate
a leggere
|
Dopo aver
saltato per diversi minuti dentro e fuori da un cerchio,
ci siamo
accorti che, con il nostro movimento, abbiamo prodotto del
calore.
|
|
Il calore č
una particolare forma di energia chiamata ENERGIA TERMICA |
TEMPERATURA E CALORE
OCCORRENTE:
2
contenitori di diversa grandezza
2
termometri
1
fornello |
|
|
PROCEDIMENTO
Mettere poca
acqua nel contenitore piccolo e molta acqua in quello grande.
Porre i due
contenitori sulla piastra e lasciarli due minuti a scaldare.
Misurare la
temperatura all'inizio dell'esperimento e alla fine.
Registrare le temperature. |
La
temperatura all'inizio dell'esperimento
era 20° in entrambi i
contenitori.
Dopo due
minuti l'acqua nel contenitore piccolo ha raggiunto la
temperatura di 60°,
nel secondo
quella di 30° |
|
|
CONCLUSIONI
Nell'acqua
arriva lo stesso calore,
ma la
temperatura č diversa.
|
|
|
Calore e
temperatura sono due cose diverse: il calore č energia termica
che si trasmette, la temperatura indica quanto sono caldi i
corpi.
|
CALORE: ENERGIA TERMICA CHE SI TRASMETTE
|
OCCORRENTE:
2
contenitori di diversa grandezza
2
termometri
1
fornello
|
PROCEDIMENTO
Scaldare
dell'acqua contenuta in un contenitore piccolo.
Mettere
dell'acqua fredda nel contenitore
pių grande
|
|
|
Inserire
il contenitore pių piccolo
dentro quello pių grande.
Misurare la
temperatura nei due contenitori
ad
intervalli regolari.
Registrare le temperature. |
All'inizio
la temperatura dell'acqua calda era 85° e di quella fredda 21°
Alla fine la
temperatura dell'acqua
nei due
contenitori era uguale. |
|
La
trasmissione di energia avviene dal
corpo pių caldo a quello pių freddo
finchč i due
oggetti
non raggiungono la stessa
temperatura
e sono in EQUILIBRIO TERMICO |
EFFETTI DEL CALORE: LA DILATAZIONE
La
dilatazione termica č un effetto del calore: solidi, liquidi e gas con il
calore si dilatano
LA
DILATAZIONE DEI SOLIDI |
|
OCCORRENTE:
Anello
di Gravesande
1
fornello
|
Quando
l'anello č freddo
la pallina
metallica passa
attraverso
il buco. |
|
|
Dopo aver
riscaldato per circa dieci minuti la sfera metallica,
essa non
passa pių attraverso il foro perchč si č dilatata.
|
LA
DILATAZIONE DEI LIQUIDI |
|
OCCORRENTE:
1
bicchiere di vetro
1 beuta
1 tubetto di
vetro con tappo
1
fornello
|
PROCEDIMENTO
Versare
l'acqua nella beuta chiusa con il tubo di vetro con il tappo.
Inserire la
beuta nel bicchiere che contiene un po' d'acqua.
Riscaldare
sul fornello |
|
Quando
l'acqua va in ebollizione fuoriesce dal tubicino di vetro |
LA
DILATAZIONE DEI GAS |
|
OCCORRENTE:
1
bicchiere di vetro
1
bottiglietta
1 palloncino
1
fornello
|
PROCEDIMENTO
Chiudere il
collo della bottiglietta con un palloncino.
Inserire la
bottiglietta nel bicchiere e scaldare il tutto. |
|
|
Quando
l'acqua va in ebollizione il palloncino si gonfia perchč l'aria
contenuta nella bottiglietta si dilata ed entra nel palloncino |
CONCLUSIONI
La dilatazione termica č
un effetto del calore: solidi, liquidi e gas
con il
calore si dilatano |
LA
PROPAGAZIONE DEL CALORE
|
OCCORRENTE:
1
pentolino pieno di acqua calda
1
cucchiaio di legno
1 cucchiaio
di plastica
1 cucchiaio
di metallo
burro
perline
|
PROCEDIMENTO
Attaccare
una perlina al manico dei cucchiai usando un po' di burro.
|
|
|
Scaldare
l'acqua e spegnere il fornello. |
Immergere i
tre cucchiai contemporaneamente nell'acqua calda. |
|
|
Dopo poco
tempo la perlina del cucchiaio di metallo cade perchč il burro
si scioglie. |
CONCLUSIONI
Il metallo č
un buon conduttore di calore.
|
Scienze in
cucina !! |
Usiamo
pentole di metallo
perchč si riscaldano
facilmente
essendo
il metallo un buon conduttore.
Mescoliamo
i cibi con cucchiai di legno perchč il legno di riscalda lentamente
essendo un
cattivo conduttore: in questo modo non ci scottiamo le mani.
|
LA
PROPAGAZIONE DEL CALORE
|
OCCORRENTE:
1
pentolino
acqua
4
bottigliette
copertura di
stoffa, carta, plastica
fornello
|
PROCEDIMENTO
Riscaldare
l'acqua fino
quasi
alla temperatura
d'ebollizione.
Ricoprire 3
bottigliette con stoffa,
carta e
plastica.
|
|
|
Versare
l'acqua nelle 4 bottigliette. |
Misurare la
temperatura iniziale dell'acqua nelle 4 bottigliette
e poi ad intervalli
di tempo stabiliti.
|
|
|
|
Registrare
in una tabella
le
temperature misurate. |
|
|
Alla fine
dell'esperimento, dopo quarantuno minuti, l'acqua nelle bottigliette coperte
si č mantenuta
pių calda
rispetto a quella non rivestita. |
CONCLUSIONI
La stoffa,
la carta, la plastica sono materiali isolanti e quindi cattivi
conduttori perchč
non permettono al calore di passare facilmente.
Lo sono
anche il sughero, il cotone, la lana e il
polistirolo.
|
torna
su
|